Image Alt

Giuseppe Ajmone. La dissolvenza del reale.

Mar 19 - Mar 19 2020

Giuseppe Ajmone. La dissolvenza del reale.

Dal 26 marzo al 24 aprile 2020

GIUSEPPE AJMONE

LA DISSOLVENZA DEL REALE

a cura di Lorella Giudici
 

Inaugurazione: giovedì 26 marzo, ore 19.00

Catalogo in galleria

 

La Galleria Rubin è lieta di annunciare la mostra personale di Giuseppe Ajmone. Protagonista della pittura italiana del Novecento, formatosi alla scuola di Funi e Carrà all’Accademia di Brera, Ajmone nel 1946 è tra i firmatari, con altre giovani promesse dell’arte, del "Manifesto del Realismo". Il gruppo, geograficamente e biograficamente eterogeneo, si era raccolto attorno a Corrente per promuovere, in controtendenza rispetto alle dinamiche del tempo, un meditato ritorno alla figurazione. Un atteggiamento da non intendersi come naturalismo o verismo, ma come "cosciente emozione del reale".

clicca l'immagine e scarica l'invito

                 

La galleria Rubin, che ha seguito per più di due decenni l'evoluzione recente della pittura italiana, ha visto nel percorso di Giuseppe Ajmone una notevole influenza nel caratterizzare la poetica e lo stile delle ultime generazioni.

Come sottolinea Lorella Giudici, il ritorno alla realtà di questo pittore non consiste nella restituzione del dato oggettivo, né in un languido sentimentalismo.  "...quello che l’artista deposita sulla tela non è ciò che vede, ma un barlume di ciò che è stato e mai più tornerà. Della fisicità dei luoghi, dei corpi e delle cose, Ajmone ne racconta la bellezza e la seduzione, ma anche la vulnerabilità, la precarietà, la brevità."

Questa mostra raggruppa una selezione di tredici quadri che rappresentano l'evoluzione dell'artista da una fase tardo-cubista degli anni '40 e '50 a un pieno e originale recupero della realtà, in tre filoni dominanti del paesaggio, del nudo e della natura morta, a partire dalla metà degli anni '60 fino a poco prima della sua scomparsa avvenuta nel 2005.

 

Dal 26 marzo al 24 aprile 2020

Galleria Rubin

via Santa Marta 10, 20123 Milano

Tel. 0289096921

info@galleriarubin.com - www.galleriarubin.com

 
Date
  • Mar 19 - Mar 19 2020

19

March

galleria rubin, milano

Post a Comment

19 marzo 2020
galleria rubin, milano

via Santa Marta, 10 - Milano
+39.02.89096921
info@galleriarubin.com