Image Alt

Gli amici di Corrente e il Manifesto del realismo

Gli amici di Corrente e il Manifesto del realismo

dal 8 maggio al 12 luglio 2018

Nell’80° anniversario del movimento Corrente la Fondazione Corrente ricorda il rapporto tra Giuseppe Ajmone e diversi pittori del movimento.

I vivaci fermenti che seguono la Liberazione, seppur gravidi di conflittualità e di idealizzazioni, portano un gruppetto di ventenni (anno più, anno meno), uniti da un comune sentire che aveva i suoi presupposti artistici nell’esperienza di Corrente, a fondare una nuova compagine e a redigere un manifesto programmatico dal nome eloquente e propulsivo: Oltre Guernica.

A firmarlo sono Ennio Morlotti, Emilio Vedova, Giovanni Testori, Giuseppe Ajmone a cui si aggiungono Rinaldo Bergolli, Gianni Dova, Cesare Peverelli, Giovanni Paganin, Egidio Bonfante e Vittorio Tavernari.

Manifesto del realismo, 1946

Il mito di Picasso, che serpeggiava anche nelle aule di Brera, è per loro il punto da cui partire, ma pure l’ostacolo da superare, come racconta Ajmone: “intendevamo porre il quadro di Picasso come punto di partenza della nostra pittura con l’intenzione, magari criticamente molto ingenua ma entusiasta, di aggiungere qualche cosa, almeno dal punto di vista concettuale, a quell’esperienza. È evidente che questo non è avvenuto, che, insomma, non abbiamo portato alcun ulteriore cambiamento al linguaggio di Guernica; è stato comunque importante per noi avere […] un modello di riferimento”.

Il manifesto esce nel marzo del 1946 su “Numero”, una rivista fondata nel dicembre del 1945 a Novara dallo stesso Ajmone (inizialmente con il titolo di “Posizione”) e poi trasferita a Milano, dove prenderà il nome di “Numero-Pittura” e infine di “Pittura”. Su quelle pagine si consuma il dibattito del Realismo e vi si raccolgono le voci più agguerrite.
La mostra intende soffermarsi sui primi dieci anni del lavoro di Giuseppe Ajmone (1943-1953) con una selezione di oli che vanno dagli ultimi anni di Brera (dove è allievo di Funi e Carrà), a quelli esposti alla Biennale di Venezia del 1952, attraverso i quali emerge il rapporto con alcuni degli artisti di Corrente e, più in generale con l’ambiente artistico milanese (documentato da begli scatti fotografici). Inoltre, intende far luce sul Manifesto del Realismo e sulle pagine del giornale che ne accompagna il dibattito, mostrandone per la prima volta al pubblico tutti i numeri.

La mostra a cura di Lorella Giudici è inserita nel palinsesto promosso dal Comune di Milano “Novecento italiano”

Con il patrocinio di Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano, Comune di Milano – Cultura

_____

dal 8 maggio al 12 luglio 2018  (stampa l’invito)

Fondazione Corrente

via Carlo Porta, 5 – 20121 Milano